Etica per autori

Gli autori devono dichiarare l'originalità del loro lavoro e il rispetto della proprietà intellettuale e di altri diritti di persone fisiche o giuridiche.

È dovere degli autori assicurare che il loro lavoro: non contenga contenuti diffamatori, offensivi o lesivi della altrui dignità; non violi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e ogni altro diritto di persone fisiche o giuridiche.

Gli autori devono evitare ogni forma di plagio, citando appropriatamente le fonti utilizzate. Nel caso in cui parti del manoscritto siano contenute anche in altri lavori (di parti terze o degli autori stessi), essi hanno il dovere di riconoscerle e citarle adeguatamente. Gli autori dovrebbero, inoltre, richiedere preventiva autorizzazione per utilizzare o riprodurre il contenuto di terze parti.

La lista degli autori deve riflettere chi ha effettuato il lavoro, o abbia ad esso contribuito. Nel caso di autori multipli, l'ordine in cui gli stessi appaiono deve essere preventivamente concordato con i co-autori.

I lavori presentati per la pubblicazione con la Società Italiana di Intelligence (SOCINT) non dovrebbero essere contemporaneamente presentati ad altri editori.

Gli enti finanziatori del lavoro degli autori dovrebbero essere chiaramente identificati e citati nel lavoro, ad esempio nella forma di acknowledgement (attestazione o riconoscimento).