Presentazione dei lavori

Informazioni per gli Autori

La Società Italiana di Intelligence è lieta di considerare proposte di pubblicazione di monografie, ricerche e analisi, manuali, edizioni critiche. Prima di sottomettere un lavoro, l'utente è invitato a contattare il Team Editoriale per discutere la proposta: questa fase di pre-screening è essenziale per una valutazione editoriale, scientifica ed economica della proposta. La Società Italiana di Intelligence si impegna a fornire un riscontro della fase di pre-screening entro due mesi dalla comunicazione della proposta.

Se accettato in fase di pre-screening, il manoscritto dovrà essere sottomesso tramite la nostra piattaforma editoriale: per accedere a questa funzionalità, occorre richiedere le credenziali di login scrivendo a press@socint.org .

L'eventuale accettazione della proposta porterà a una fase di revisione.

Linee Guida per gli Autori e Norme Redazionali

Le proposte di pubblicazione devono rispettare alcuni criteri fondamentali, tra cui:

- le pubblicazioni devono avere carattere scientifico*;
- le pubblicazioni devono essere rilevanti per gli Studi in Intelligence (Intelligence Studies);
- le pubblicazioni devono soddisfare i nostri criteri etici;
- le pubblicazioni devono rappresentare contenuti originali dell'autore;
- le pubblicazioni devono basarsi su adeguati riferimenti bibliografici.

Per la formattazione del manoscritto, gli autori dovranno fare riferimento alle linee guida di formattazione.

In caso di dubbi, chiarimenti o necessità particolari gli utenti sono pregati di contattarci.


* Per una linea guida circa il carattere scientifico della pubblicazione si faccia riferimento alla proposta del Consiglio Universitario Nazionale (Prot. 22011 del 24/10/2013 ), la quale identifica -tra gli altri- i seguenti requisiti affinché una pubblicazione possa definirsi scientifica:

a) Essere un'esposizione argomentata e sistematica dei risultati originali o delle rielaborazioni originali di un lavoro di ricerca;
b) Essere dotata di riferimenti a fonti bibliografiche e/o documentali;
c) Riportare i risultati in una forma atta alla verifica e/o al riutilizzo in altre attività di ricerca;
d) Essere stata sottoposta a una procedura formalizzata ex ante e resa pubblica di revisione.
Una pubblicazione scientifica deve avere anche una congrua diffusione che la renda idonea a essere sottoposta al vaglio della comunità scientifica. A tal fine deve inoltre:
e) Essere presente nelle biblioteche universitarie italiane e/o nelle principali biblioteche universitarie internazionali, oppure essere pubblicamente accessibile per mezzo di infrastrutture elettroniche digitali;
f) Essere scritta in una lingua veicolare per la comunità scientifica di riferimento che la renda fruibile per la maggior parte dei ricercatori potenzialmente interessati.