Etica per redattori

I membri del Team Editoriale che partecipano alla redazione di un lavoro o, più in generale, i redattori del lavoro sono responsabili di supervisionare quanto pubblicato, inclusa la qualità dei contenuti.

I redattori devono evitare ogni forma di discriminazione di genere, etnia, orientamento sessuale, religioso e politico.

Il materiale presentato per la pubblicazione dovrebbe essere processato con puntualità. I redattori devono anche prestare attenzione alla confidenzialità, evitando di divulgare a terzi i lavori da loro trattati senza preventiva autorizzazione degli autori, eccezion fatta per esigenze di revisione o controllo di qualità e di buona condotta.

I redattori devono fornire indicazioni agli autori su quanto ci si attende da loro al fine di preservare la qualità delle pubblicazioni.

I membri del Team Editoriale e, più in generale, tutti i redattori in carica dovrebbero tenersi aggiornati sulle policy ed altri sviluppi delle linee guida editoriali, aggiornando eventuali nuovi redattori che dovessero iniziare a collaborare con la SOCINT.

I redattori dovrebbero dichiarare e gestire eventuali conflitti di interesse che riguardino essi stessi o altri membri del Team Editoriale. 

I redattori dovrebbero conoscere ed essere in grado di spiegare agli autori i meccanismi di revisione posti in essere, motivando eventuali deviazioni e proteggendo -laddove necessario- l'identità dei revisori.  L'identità dei revisori può essere comunicata qualora si ricorra a meccanismi di revisione "aperti", in cui l'identità dei revisori e degli autori sia nota.

In caso di cattiva condotta degli autori, accertata o presunta, i redattori dovrebbero fare riferimento alle linee guida del Committee on Publication Ethics (COPE).