Revisione dei lavori

Le proposte di pubblicazione che abbiano positivamente superato la fase di pre-screening vengono portate all'attenzione del Team Editoriale, che provvede a una valutazione editoriale, scientifica ed economica. Si procede, dunque, ad una fase di revisione (review).

Modalità Preferite di Revisione

La modalità di revisione privilegiata è quella in "singolo cieco" (single blind), ma il Presidente o il Team Editoriale possono optare per un processo di revisione libera (open review), qualora lo ritegano più appropriato. L'assegnazione della revisione segue le seguenti priorità:

1) se il Team Editoriale dispone delle competenze necessarie a valutare il lavoro, si privilegia l'assegnazione a uno o più revisori interni;

2) se il Team Editoriale non dispone delle competenze necessarie, si procede a individuare uno o più esperti tra i collaboratori e soci della Società Italiana di Intelligence, che abbiano maturato formazione o esperienza sui temi trattati nella proposta della pubblicazione;

3) se i precedenti passaggi non hanno successo, si procede a identificare e contattare uno o più esperti esterni.

Esito della Revisione

L'esito del processo di revisione può portare a una delle seguenti decisioni:

- il manoscritto viene accettato, eventualmente con la richiesta di modifiche minori. In questo caso, una volta apportate le modifiche, si procede alle successive fasi di produzione e pubblicazione del lavoro.

- il manoscritto viene accettato, ma con la richiesta di modifiche maggiori. In tal caso, l'autore dovrà provvedere ad apportare le modifiche suggerite e riproporre ex novo il lavoro seguendo il processo indicato per la presentazione dei lavori.

- il manoscritto viene rifiutato.

Se non altrimenti richiesto dai redattori, il processo di revisione viene tracciato attraverso la piattaforma Open Monograph Press, su cui è basato il portale editoriale SOCINT.