Oneri di pubblicazione

La Società Italiana di Intelligence (SOCINT) è un'associazione scientifica senza fini di lucro, che tuttavia necessita di coprire i propri costi, compresi quelli di pubblicazione. Una prima fonte di finanziamento, che permette di coprire parte dei costi di pubblicazione, è costituita dalle entrate derivanti dalle quote associative. Un'altra importante fonte a sostegno delle attività di pubblicazione è il lavoro volontario prestato dal Presidente, dal Segretario Generale, dai Membri del Consiglio Direttivo, dal Tesoriere e dagli altri eventuali collaboratori della Società Italiana di Intelligence (SOCINT). 

Grazie a questi contributi, la Società Italiana di Intelligence (SOCINT) non richiede agli autori il pagamento di oneri per la mera presentazione dei lavori. Tuttavia, la SOCINT potrebbe richiedere un contributo agli autori per le spese vive di pubblicazione, ad esempio per dotare la pubblicazione di opportuni identificatori (es. DOI, ISBN), per rendere disponibile la pubblicazione in accesso aperto (open access), per la campagna di diffusione o pubblicizzazione del lavoro. Gli eventuali contributi richiesti non sono in nessun caso attribuibili al processo decisionale ed editoriale.

Gli eventuali contributi richiesti agli autori vengono calcolati sulla base dello specifico manoscritto e relativi servizi. Gli autori potranno richiedere un preventivo dei costi direttamente ai redattori.

La Società Italiana di Intelligence (SOCINT) persegue il più possibile una politica di accesso aperto (open access) delle pubblicazioni. In casi specifici, tuttavia, potrebbe essere applicato un periodo di embargo di 18 mesi, dopodiché  il lavoro può essere pubblicato in accesso aperto (open access).

I servizi prestati dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT) nel corso del processo di pubblicazione includono:

- valutazione scientifica del lavoro da parte del Team Editoriale o, più in generale, dei redattori;

- gestione dell'intero ciclo del progetto editoriale, incluso il processo di revisione;

- guida nella redazione del documento su aspetti stilistici, di formattazione, di gestione dei riferimenti e delle fonti;

- definizione e attribuzione di metadati che favoriscano la visibilità del lavoro;

- attribuzione di opportuni identificatori di pubblicazione (es. DOI, ISBN);

- supporto alla diffusione e/o promozione del lavoro sui canali SOCINT, nonché attraverso eventuali altre attività di comunicazione o marketing;

- pubblicazione del lavoro sul portale editoriale SOCINT, inclusione nel relativo catalogo e gestione dell'accesso aperto alla pubblicazione (open access).